La storia di questa Chiesa si lega inequivocabilmente alla Congregazione dei Chierici Regolari della Madre di Dio, fondata nel 1574 da San Giovanni Leonardi, alla quale venne concessa come sede e che vi realizzò una serie di interventi, in particolar modo per creare vari ambienti conventuali, tra cui una vasta biblioteca.
Ma perché questa Chiesa è anche chiamata Chiesa di Santa Maria Nera?
Il “segreto” della Chiesa di Santa Maria Corteorlandini è una cappella, costruita nel XVII secolo, da cui si accede attraversando una porta che si trova lungo la navata sinistra. Qui l’opulenza barocca lascia il posto alla povertà della pietra che contribuisce a immergerci in un clima di spiritualità e semplicità. Il nome Santa Maria Nera deriva proprio da questa cappella, in cui è riprodotta fedelmente la Santa Casa di Loreto, all’ interno della quale è venerata la Madonna omonima raffigurata col volto nero.
Ritrovo dei partecipanti alle ore 15,40 in piazza San Michele, entrata principale Chiesa di San Michele
L’inizio della visita guidata alle ore 16, durata del tour circa 1,15 h. posti limitati , costo del tour € 5
La prenotazione sarà ritenuta valida solo dopo il pagamento entro il 15 novembre tramite bonifico bancario, inviando foto dello stesso a cral.lucca@uslnordovest.toscana.it o in sede il lunedi mercoledi e venerdi dalle ore 9 alle ore 11
Clicca qui per istruzioni su bonifico
[ Scarica il documento relativo all'iniziativa ]